NOVOWOOD eleva la pavimentazione esterna dell'Opera di Arnaldo Pomodoro

Eleganza e Durabilità in un Nuovo Capitolo di Design

Pavimentazione Elite 197 _ Novowood

Un viaggio attraverso le opere di Arnaldo Pomodoro diventa ancora più straordinario quando accompagnato da un contesto che riflette l'essenza stessa dell'arte e della durabilità. È questo il risultato del nuovo intervento di NOVOWOOD® per riqualificare la pavimentazione esterna utilizzata per l'imponente complesso monumentale dell'artista.


Inaugurato nel 2017, in piazza dell'Ateneo Nuovo all'Università Bicocca in occasione della mostra antologica che ha celebrato i 90 anni dell’artista Arnaldo Pomodoro, il monumento è una fusione magistrale di scultura e paesaggio, un invito ad esplorare e abitare gli spazi artistici.

Tuttavia, in soli 5 anni, la pavimentazione originale realizzata con doghe in legno naturale si è ammalorata, compromettendo l'accessibilità e l'integrità dell'opera stessa.

Con il progetto di riqualificazione avviato a metà del 2023 dall'Università Milano-Bicocca e dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro, NOVOWOOD®  è stata scelta per contribuire a rivalorizzare questa prestigiosa opera. Il gioco geometrico delle doghe Elite 197 Copper Brown e Dark Gray è stato progettato valorizzando l’aspetto architettonico  in una visione non solo estetica, ma anche funzionale ed ecologica.

NOVOWOOD®, leader del settore del WPC con oltre vent'anni di esperienza nel mondo del composito, ha garantito con le doghe Elite 197 Copper Brown e Dark Grey un impatto estetico e una durabilità senza confronti. Le pavimentazioni in legno composito NOVOWOOD® , stabili e resistenti anche ai climi più aggressivi, sono dotate di certificazioni antiscivolo C ed R11, rendendole ideali anche per gli ambienti di alto afflusso di utenza.
Il risultato è un decking che va oltre il suo mero scopo pratico, diventando parte integrante dell'opera del Pomodoro. Un tocco di eleganza che si fonde armoniosamente con l'arte, creando una cornice perfetta per le straordinarie creazioni del maestro.

Con il contributo di NOVOWOOD®, l'esperienza di immergersi nell'arte del Pomodoro diventa ancora più coinvolgente e memorabile, offrendo agli spettatori un viaggio unico attraverso forme, significati e materiali altamente evocativi.
Pubblicato il 29 aprile 2024

Potrebbero interessarti anche