Il 2022 rappresenta il traguardo dei 20 anni di storia aziendale nella ricerca e sviluppo di un prodotto tecnico ineguagliabile.
Nel 2002 abbiamo iniziato gli studi per superare i limiti del legno tradizionale e nel 2004, grazie anche al contributo fondamentale dell'Università di Ferrara, abbiamo fatto nascere il WPC di nome NOVOWOOD.
Il Marchio incorpora il significato di rispetto per l'ambiente e attenzione alle tecnologie ecosostenibili rientrando oggi in maniera perfetta in quella che viene definita la Circular Economy.
L'evoluzione di prodotto e la ricerca della perfezione ci contraddistinguono in un mercato dove solo la massima qualità dei singoli componenti crea un prodotto di livello superiore. Abbiamo così creato un prodotto con caratteristiche di gran lunga superiori rispetto al Legno Composito WPC similare presente sul mercato, sia in termini estetici, che di durabilità, di resistenza meccanica e non ultimo di salubrità in quanto privo di sostanze nocive.
La Mission di Novowood
...e la storia di un'azienda che ha voluto creare un materiale unico
Il 2021 rappresenta l'anno in cui l'azienda riceve la certificazione ed il rinoscimento di ReMade in Italy: si certifica il Made In Italy e l'utilizzo nel processo produttivo di prodotti riciclati per oltre l'80%.
Novowood è infatti il WPC (Wood Plastic Composite) che sostituisce il legno in ogni applicazione per esterno ed è realizzato per il 65% da legno riciclato, per il 25% da Polietilene ad alta densità (PEHD) e per il 10% da additivi.
Non ultimo, la nostra ricerca ha voluto che Novowood fosse un prodotto totalmente riciclabile, infatti risulta rigenerabile al 100% in quanto al termine del suo ciclo di vita può essere completamente rimacinato e nuovamente estruso.
Quali sono i motivi che hanno spinto la nostra ricerca?
- la necessità di fornire un prodotto che potesse avere un’importante durabilità anche in ambienti molto aggressivi come quelli marini e quelli con esposizione continua e costante del sole;
- la necessità di ridurre al minimo la manutenzione;
- la necessità garantire un prodotto stabile nella forma e nel colore, che non creasse scheggie, che non temesse sole, ghiaccio e pioggia, che fosse ignifugo, ed inattaccabile da tarli, insetti e funghi.
Gli studi e le ricerche continue hanno portato la nostra azienda ad avere una consapevolezza di poter offrire ai nostri clienti un prodotto unico, che dona la sensazione del legno ma che incorpora ogni additivo necessario a ridurre al minimo la manutenzione del prodotto, spingendoci nella creazione di svariati profili sia per pavimentazioni che per rivestimenti di parete.
TUTTO QUESTO E' NOVOWOOD! TUTTO QUESTO E’ MADE IN ITALY!
“Ieri Novowood è stata la nostra sfida, ed oggi è la nostra vittoria.”
Dott. Andrea Pizzardi
Amministratore Delegato di Iperwood S.r.l.