La collaborazione con l’Università di Ferrara
Formulazione
WPC è l'acronimo di Wood Plastic Composite, in italiano è tradotto con semplicità con il termine legno composito. Molte persone immaginano che il prodotto sia la semplice unione tra legno e polimero... questo non è possibile perché il legame chimico tra i due non sarebbe stabile: Il legno composito Novowood conta ben 14 additivi al proprio interno, oltre ai due macro elementi che sono il polietilene (HDPE) e la Farina di Legno. Il tutto viene premiscelato con passaggi ben definiti e infine estruso a caldo.
La qualità delle materie prime, gli additivi impiegati, la corretta miscelazione tra essi e l'estrusione, determinano direttamente le prestazioni e la durabilità del prodotto finale. Per tali motivi in Novowood nulla è lasciato al caso. L'azienda è proprietaria di 4 linee di estrusione e ha, al suo interno, un evoluto laboratorio che permette di verificare costantemente il prodotto.
Lo studio e la ricerca
Il legno composito Novowood è frutto di ricerche e sperimentazioni scientifiche in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dei Materiali dell’Università degli Studi di Ferrara, per la realizzazione di un materiale composito particolarmente adatto ad ambienti esterni e pensato per resistere anche al clima marino. La collaborazione perdura fin dalla nascita di Novowood al fine di rendere sempre possibile la corretta evoluzione del prodotto e dei profili.
La formula del composto è innovativa ed è di proprietà esclusiva.
In Novowood, quindi, non ci si accontenta di aver raggiunto ragguardevoli obbiettivi, ma si è alla continua ricerca di risultati sempre migliori.
Formulazione Fire Retardant
Il tuo progetto antincendio: la nostra soluzione
Sicurezza e design si fondono
Novowood conosce l’importanza della progettazione per la prevenzione incendi nelle opere di grandi dimensioni o di grande affollamento. Per questo abbiamo ideato la nuova formulazione ‘Fire Retardant’, la miscela in grado di fornire alte performance nella reazione al fuoco anche nell’impiego in facciata, unendo l’estetica tipica del prodotto ad alti standard di sicurezza. Si tratta di un importante risultato per Novowood ed una grande opportunità per i progettisti.
La formulazione ‘Fire Retardant’ ha raggiunto la classe di reazione al fuoco B–s1,d0 per l’impiego a parete secondo la norma UNI EN 13501-1:2019
Il ruolo chiave di Novowood 'Fire Retardant'
La normativa europea, attuale standard di riferimento, assegna ai materiali una classe di reazione al fuoco dalla A alla F, con l’aumentare della loro partecipazione alla combustione. In classe A rientrano i materiali incombustibili, come il cemento, subito dopo vengono i prodotti in classe B, come Novowood ‘Fire Retardant’, che sono definiti ‘materiali combustibili non infiammabili’, e partecipano quindi alla combustione in maniera minimale e molto inferiore rispetto a tutti gli altri prodotti dalla classe C alla F.
Oltre alla lettera che descrive la classe di reazione al fuoco, la normativa classifica ulteriormente i materiali in base al livello di emissione di fumi: s1 indica che la quantità e velocità di emissione di fumo durante la combustione sono davvero minimi garantendo uno standard di sicurezza in caso di incendio in zone all’interno di edifici.
La ulteriore classe accessoria d0 esprime assenza di gocciolamento. Infatti la formula Novowood ‘Fire Retardant’ non ha alcun tipo di gocciolamento durante la combustione: il materiale non fonde durante o dopo l’esposizione ad una sorgente di calore.
La classe Europea B-s1,d0 di Novowood ‘Fire Retardant’ è equiparabile alla classe 1 italiana per l’impiego a parete come evidenziato dal DM 15 Marzo 2005. Al fine di rendere agevolmente comparabili i risultati dei test effettuati con norma europea e quella italiana, il DM 15 Marzo 2005 ha effettuato un collegamento tra le diverse classi. Le classi da 1 a 5 italiane espresse dal DM 26 Giugno 1984 per i materiali combustibili, dove la classe 1 è quella che partecipa meno alla combustione e la 5 la peggiore, possono essere comparate con quelle europee che vengono espresse con lettere dalla A alla F attraverso un complesso meccanismo che tiene conto non solo della partecipazione alla combustione del materiale ma, come detto in precedenza, anche del grado di emissione dei fumi e del gocciolamento del materiale combusto.
Novowood ‘Fire Retardant’ è quindi il primo WPC al mondo a rientrare nella classe B-S1,d0 e quindi nella classe 1 di reazione al fuoco per impiego a parete.
Novowood ‘Fire Retardant’ è disponibile su richiesta, in alternativa alla formulazione Novowood standard, su tutti i prodotti della linea SKINTM per rivestimento di facciata e sui prodotti frangisole INFINITYTM.